0733-237060

info@figlidelsacrocuore.it

0733-237060

info@figlidelsacrocuore.it

Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me

La spiritualità dei Consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù” trae le sue premesse dall’essere “Figli della Luce”, ossia chiamati a portare la luce di Cristo nel mondo, nell’immagine dei raggi che – nel mistero dell’amore e della sofferenza che purifica e redime – si diramano dal Cuore trafitto di Cristo crocifisso per raggiungere e illuminare tutti gli uomini.

Pertanto, i consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù” sono anzitutto Consacrati al Cuore immacolato di Maria Santissima “Regina dell’Amore”, a Lei totalmente affidati, per essere da Lei condotti al Figlio allo scopo di essere, per mezzo suo, interamente di Gesù Cristo: “Fate quello che Lui vi dirà” (Gv. 2,5).

Tutta la vita dei Consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù” si orienta attorno alla frase di San Paolo che ha ispirato la Fondatrice: Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me” (Gal 2,20).

Attraverso lo spogliamento e svuotamento di se stessi i Consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù” conformano ogni giorno la propria volontà a quella di Cristo affinché Egli possa, attraverso di essi, manifestarsi agli altri.

I Consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù, pur potendo scegliere anche la vita contemplativa per essere totalmente di Dio attraverso i voti di obbedienza, povertà e castità vivono nel mondo svolgendo il proprio lavoro negli ambienti lavorativi della comunità cittadina o dove il Signore vorrà chiamarli.

Si tratta quindi di una spiritualità ad un tempo contemplativa ed attiva, vale a dire una spiritualità contemplativa nell’azione, traducendo nell’oggi il classico “ora et labora” di San Benedetto, con la nota caratterizzante di essere e manifestare la presenza di Cristo nel mondo, facendo sì che Cristo viva nella propria vita.

Lo specifico carisma dei Consacrati “Figli del Sacro Cuore di Gesù” si traduce dunque nell’essere e manifestare mediante l’azione, attraverso il contatto profondo con Cristo nel mistero della Sua morte e risurrezione, il Cuore di Cristo nel mondo e per il mondo con Maria, per mezzo dello Spirito Santo, a lode e gloria di Dio Padre.